La viceministra Castelli sugli Stati Generali: “Da questi incontri ne usciremo con provvedimenti concreti”.
ROMA – La viceministra all’Economia Laura Castelli sui social è ritornata sugli Stati Generali: “Da questi incontri – ha scritto l’esponente pentastellata – usciremo con provvedimenti concreti, non con un libro dei sogni. Trasformeremo in leggi le idee di rilancio del Paese. E lo faremo secondo un fitto cronoprogramma perché non c’è un minuto da perdere“.
Castelli: “Dobbiamo accelerare su alcuni dossier”
La viceministra si è soffermata anche sui dossier: “Dobbiamo accelerare su alcuni dossier a cui stavamo lavorando, come quello della riforma fiscale. Che dovrà essere ancora più seria e radicale. Una riforma che ci porterà alla riduzione delle tasse. A questo sarà abbinato il riordino e la semplificazione normativa, ci stiamo giù lavorando con gli uffici del Ministero e con l’Agenzia delle Entrate. 800 nome in materia fiscale sono uno sproposito. Le ricondurremo all’interno di un Testo Unico. Un lavoro che andrà replicato anche in altri settori”.
De Micheli: “Su Alitalia indicazione nei prossimi giorni”
Ai microfoni di RaiNews24 la ministra De Micheli è ritornata a trattare argomenti fondamentali per la durata di questo esecutivo come Autostrade e Alitalia.
“Credo che in settimana daremo le prime indicazioni per l’avvio della costituzione della Newco e quindi del piano industriale – ha detto la titolare del Mit – conseguentemente daremo un’accelerazione per far ripartire la compagnia aerea, che ha un ruolo strategico per l’Italia e in Europa“. E sulla concessione ad Autostrade ha precisato: “Abbiamo avviato un approfondimento perché la decisione deve essere presa insieme. Entro 15 giorni prenderemo una decisione. Ripeto insieme perché questo è un governo che si deve assumere responsabilità grandi, e i grandi pesi devono essere sulle spalle di tutti noi“.
Un passaggio anche sul Ponte sullo Stretto: “Su questo argomento sono laica. Riprendere progetti e ragionamenti sulla realizzazione implica una valutazione su opportunità, impatto ambientali e costi. Se si registrerà che serva a migliorare la vita delle persone siamo disposti a parlarne“.